Aree Verdi

Progettazione e realizzazione aree verdi

La DECOAM, in linea con l’ispirazione Aziendale per la sostenibilità dell’ecosistema, si occupa di progettare e realizzare con cura ogni genere di spazio verde, sia in ambito di insediamenti residenziali (privati o condominiali), sia in ambito aziendale e produttivo, sia pure a fini didattici/ricreativi (asili, scuole, parchi, attività sportive, strutture turistiche, ecc.).

A partire dalle analisi territoriali preliminari, siamo in grado di seguire tutte le varie fasi per una eventuale riqualificazione ambientale o la realizzazione di zone verdi ex-novo, compreso la esecuzione delle opere in cantiere e perfino la eventuale gestione della manutenzione, nei tempi successivi.

Per qualsiasi spazio verde da progettare, realizzare, ripulire, sistemare, modificare o manutenere, la DECOAM è in grado di proporre soluzioni personalizzate e convenienti.

Come progettare lo spazio verde

L'approccio di DECOAM in questo settore è quello di progettare lo spazio: cioè disegnare un giardino (o un'area verde) come un abito, rispettando habitat e paesaggio naturale e prestando particolare attenzione alla vegetazione spontanea, ai colori e alla naturalezza degli accostamenti.
Il progettista ideale, a nostro parere, deve essere alla costante ricerca di nuove tendenze, giocare con i verdi alla ricerca di cromatismi d'impatto, ma anzitutto deve rispettare il territorio e le sue caratteristiche peculiari.
I progetti di giardini, terrazzi, verde pensile, parchi e piscine rappresentano un ambizioso traguardo che inizia da un sopralluogo, continua con lo studio delle caratteristiche morfologiche del sito, degli stili architettonici presenti e dei materiali locali, per poi analizzare le esigenze/aspettative del cliente.
Tutte queste informazioni, insieme, dovranno orientare il percorso creativo e progettuale, che diventerà  infine una sintesi tecnica ed estetica ideale.

  • rappresentazione dei servizi per l'ambiente

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Le varie fasi di realizzazione

Dallo studio di tutte informazioni raccolte in fase di sopralluogo nasce un progetto preliminare, tradotto in planimetrie e fotocomposizioni (viste prospettiche virtuali in 3D che mostrano il risultato finale), grazie all’utilizzo di software dedicati.
Tali elaborati vengono sottoposti al cliente, insieme al quale vengono definiti tutti gli aspetti tecnici e architettonici (le vegetazioni, le scelte cromatiche, i percorsi, le pavimentazioni, le essenze e gli arredi, ecc.).  Fino a realizzare un progetto definitivo, in linea con le indicazioni e le preferenze espresse dal cliente, da cui scaturisce un computo metrico che genererà il preventivo di spesa. Con la definizione dei dettagli scaturirà il progetto esecutivo, strumento di precisione utile affinché le opere vengano realizzate a regola d’arte.

Esempi di realizzazione aree verdi

Icona – form

Per  informazioni e servizi di consulenza gratuita

Scrivici
Share by: